Da tempo ormai hai aperto il tuo sito web e, nonostante sia ottimizzato, abbia una struttura SEO oriented e sia pieno di contenuti di qualità, devi fare i conti con una realtà molto frequente: il sito web non riesce a essere posizionato tra i primi posti nei motori di ricerca. Per ottenere risultati migliori, con ogni probabilità, devi far crescere la tua link popularity. Ne avevi mai sentito parlare? Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Che cos’è la link popularity
È un’attività Seo che ha l’obiettivo di aumentare il numero e la qualità dei link in entrata, “backlinks”, a un determinato sito web. Come confermato più volte da
Google, la link popularity è uno dei fattori che influenzano in modo notevole il posizionamento del sito. In pratica, più un sito è ritenuto fonte di informazioni affidabili grazie ai link in ingresso, più alto sarà nella classifica del motori di ricerca. Google ha dichiarato che i link in ingresso al sito non devono essere forzati ma essere naturali per non sortire l’effetto contrario ed essere penalizzati. Che cosa significa questo? Rischiare di scomparire dai risultati di ricerca per le parole chiave correlate al proprio business. Vediamo dunque che cosa bisogna e che cosa non bisogna fare.
LEGGI | Il potere dei backlink
Come fare link popularity
Non per scoraggiarti, ma aspettare che piovano dal cielo dei link spontanei ai tuoi contenuti è un po’ un’utopia. Quello che puoi fare in prima battuta è prestare attenzione a due aspetti fondamentali: la proposta dei contenuti e la loro promozione in modo corretto. Per gestire la tua link popularity, prima di tutto devi chiederti chi è il tuo target, a chi devi indirizzarti per promuoverti. Ad esempio, se hai un ristorante e tra i punti di forza della tua attività c’è il cibo per vegetariani, il tuo target può essere rappresentato dagli amanti di food e dai vegetariani. Dopo aver trovato il tuo target, ti spetterà un compito molto arduo: realizzare un contenuto interessante e che sia utile alla community. Qualcosa che spinga gli utenti a condividere, proprio perché la link popularity si basa sulla condivisione. Arriva poi il momento di proporre il contenuto al tuo pubblico. Potresti scrivere un’email alle persone che gestiscono il sito web su cui vorresti pubblicare il tuo contenuto, presentandoti e spiegando come questo contenuto possa aiutare lui e interessare gli utenti del suo sito web. Qualcuno non sarà interessato, qualcuno non ti risponderà, mentre altri potrebbero far partire delle collaborazioni con te. Ricorda che il sito che linka deve essere in tema con il sito linkato, è meglio che il link è meglio sia nel corpo del testo invece che nel footer o in altri spazi dedicati allo scambio link, il sito che linka non deve essere penalizzato ma deve essere posizionato molto bene.
LEGGI | SEMrush, come migliorare la tua visibilità online
Che cosa non fare
Presta molta attenzione anche a quello che non devi fare. Prima di tutto, non comprare mai link o pacchetti di link, poiché Google sa bene chi vende e chi acquista link. Inoltre, se pensi che, dopo aver scritto un articolo con qualche link e averlo pubblicato su varie piattaforme, il tuo sito abbia degli effetti positivi, ti sbagli di grosso perché anche in questo caso Google sa che è l’azienda stessa a condividere online i propri contenuti, pertanto quei link avranno un valore pari a zero. Invece, nel caso in cui tu decida di chiedere dei link in cambio di link, devi sapere che rischi di essere segnalato da Google come sito che fa scambio link e finisci per essere penalizzato.
LEGGI | Link Building, perché è importante per la Seo
Conclusioni
Realizzare una buona campagna di link building è una cosa che richiede tempo. Infatti i motori di ricerca non considerano solo la quantità di link che un sito riceve, ma valutano anche altri fattori come la qualità, l'autorevolezza, la pertinenza, l'univocità e la diversificazione di provenienza. Dedica quindi del tempo alla sua progettazione, poiché i risultati, se positivi, ti porteranno a un incremento della visibilità sui motori di ricerca.
IL GLOSSARIO DELLA LINK POPULARITY
Backlink: È un collegamento ipertestuale che punta a una determinata pagina web. Viene chiamato anche incoming link, inbound link, inlink, o inward link.
Link Popularity: È un’attività Seo che ha l’obiettivo di aumentare il numero e la qualità dei link in entrata, “backlinks”, di un sito web
Seo: Search Engine Optimization, definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web per migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.